Igor Sibaldi con Pinocchio e la Qabbalah, è convinto che la fiaba del famoso burattino di Collodi nasconda molto altro.
Come dicevo nella mia recensione del libro di Collodi – Pinocchio, (che puoi leggere qui: http://www.cocooa.com/6037/2013/carlo-collodi-le-avventure-di-pinocchio.html ): “tutti conoscono la storia, vero? Falso… la maggior parte di noi conosce una versione annaquata della stessa, i meno giovani forse si ricordano lo sceneggiato anni 70 di Comencini… ma il libro è tutta un’altra cosa per fantasia e livello metaforico.”
Proprio la metafora di Pinocchio mi aveva lasciato perplesso nella recensione. Cosi, a naso sentivo che aveva molti livelli di lettura… alcuni come il completissimo Il sogno di collodi ne hanno fatto un sito intero… buoni spunti ma troppo mentale: mi aspetto che la metafora sia più “isomorfica” rispetto al quello che racconta il sito.
Altri lo vedono sotto il punto di vista di iniziazione alla massoneria: che Pinocchio sia un libro sui riti di passaggio è chiaro e non sono ferrato in materia. Altri lo interpretano dal punto di vista astrologico ma ancora – lettura potenzialmente valida ma manca di mordente…
Ecco che finalmente arriva l’instancabile Igor Sibaldi, che ci propone la sua versione alla lettura di Pinocchio con Pinocchio e la Qabbalah (DVD) .
Autore: Igor Sibaldi
Titolo : Pinocchio e la Qabbalah (DVD)
Lo trovi su: Il giardino de Libri
Chi è Igor Sibaldi, autore del DVD Pinocchio e la Qabbalah
E’ l’autore preferito dei miei amici LeMat , e qui mi potrei anche fermare :-) comunque per i più curiosi:
Igor Sibaldi (Milano, 15 giugno 1957) è uno scrittore e saggista italiano. Nato da madre russa e padre italiano, Sibaldi ha tradotto varie opere di letteratura russa (in particolare romanzi e racconti di Tolstoj), dedicandovi monografie e saggi introduttivi. Ha tradotto inoltre il Vangelo di Giovanni, dal greco antico, nel volume Il codice segreto del Vangelo e parte della Genesi, dall’ebraico antico, nel volume Il libro della Creazione. È studioso di teologia e storia delle religioni; è autore di opere sulle Sacre Scritture e sullo sciamanesimo. Studioso di teologia neotestamentaria, dal 1997, con il suo romanzo-saggio I maestri invisibili, ha cominciato a narrare la sua personale esplorazione “dei miti e dei terrori dell’aldilà”. tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero su argomenti di mitologia, di esegesi e di psicologia del profondo. Si è occupato a lungo di angelologia, equiparandola ad una forma di psicologia.
Ecco le informazioni che ci da’ l’editore: “Le avventure di Pinocchio” non è solo una storia di fantasia – Collodi raccontava un mito fondamentale, antichissimo e sempre nuovo: l’Incarnazione – ovvero la discesa di un essere meraviglioso nel nostro mondo, e la sua trasformazione in “un ragazzino come tutti gli altri”.
Questo punto di vista è diverso da quello di tutti gli altri che vedevano la storia come un’evoluzione in linea retta e non come un anello. Igor riesce sempre a intrigare. Sempre dalla descrizione: “Collodi spiega come e perché questo prodigio può avvenire in ciascuno di noi, e quali alleati ha, e quali enormi ostacoli incontra, e come li si supera. Prendeva a piene mani da grandi tradizioni esoteriche, dalla Qabbalah soprattutto, e donava ai lettori magnifici strumenti per trasfigurare la loro personalità, la loro vita e tutto il loro mondo.”
Riassumendo Igor Sibaldi – Pinocchio e la Qabbalah (DVD)
La storia di Pinocchio è una stupenda storia metaforica. Libro per l’infanzia ma adatto agli adulti – Aspetto con impazienza questo video !