Il Metodo (The Tools) di Phil Stutz e Barry Michels- Ecco cosa ne penso
Libro particolare questo il Metodo ( the Tools in inglese) – ho iniziato a leggerlo ormai 3 mesi fa, credendo fosse un altro libro di miglioramento prettamente teorico, dato che era scritto da due psicoterapeuti (i miei soliti preconcetti .:)… e invece… Gran bel libro, carico di spunti, con esercizi davvero potenti e un’ottima la struttura a supportare il tutto.
fin dall’inizio il libro Il Metodo di Phil Stutz e Barry Michels dichiara le proprie intenzioni fin dalle primisse pagine. Barry Micheals, uno dei due co-autori è un neo psicoterapeuta si trova davanti a un muro durante la sua pratica: una sua clienta sa già perchè ha i suoi problemi, ha le sue belle etichette ed è andata abbastanza in profondità nel problema… senza però risolvere il problema. Stanco “di quei mezzucci” (cit) Barry scopre di non essere l’unico a pensarla cosi e l’incontro con Phil Stutz è fondamentale per sviluppare gli “Strumenti”.
L’incipit è molto simili a quello della PNL e a ben guardare queste potrebbero tranquillamente divetarne delle routine.
Autori: Phil Stutz e Barry Michels
Titolo: Il Metodo – The Tools
voto: almeno 4 su 5
Lo trovi su: Macrolibrarsi - il Giardino dei Libri – Amazon.it
Quali sono questi Strumenti del libro “il Metodo” ?
5 Strumenti per risolvere 4 +1 tipologie sfidanti specifiche. Il mio “praticante interiore” non mi ha permesso di scrivere le opinioni finche non ne avessi provata almeno una a dovere (leggere è una cosa, testare le tecniche un’altra).
i 5 Tools sono nell’ordine:
- Inversione del Desiderio
un modo di superare la paura di situazioni difficili (vere o presunte) - Amore Attivo
Come calmare la rabbia, chiudere il ciclo delle ingiustizie e infine affrontare le persone che ti creano difficoltà
- Autorità Interiore
Come superare alcune insicurezze
- Flusso di Gratitudine
Supera i pensieri negativi che ti trattengono e ottenere il senso di controllo.
- Il Rischio
Come utilizzare i 4 metodi sopra esposti: fortificare la forza di volontà
Il nome dei singoli strumenti non dice molto, ma questi fanno riferimento a situazioni specifiche, sono descritti molto bene, prima dal punto di vista “celebrale” poi dal punto di vista “spirituale” poi nell’applicazione (con un esempio pratico). chiude il capitolo con domande e risposte frequenti. Come dicevo sopra struttura perfetta per un libro.
La cosa molto interesante è che un libro che nasce come “scientifico” e con strumenti reali ma da meta prende una piega “spirituale”: parla del potere superiore che è la fonte di tutte le soluzioni in un modo o nell’altro. Proprio questo approccio duale pratico e spirituale mi ha particolarmente intrigato ( come aveva fatto David Deida ai tempi).
Unico appunto è che non so se tutti gli strumenti sono “ecologici” per la mente/energie. Phil Stutz e Barry Michels nelle FAQ di fine capitolo danno sempre risposte che fanno propendere per il si, ma comunque il dubbio un po mi rimane
Ma alla fine funzionano questi Strumenti ?
Ho letto Il Metodo, l ho razionalizzato, ho lasciato andare e infino praticato il primo strumento abbastanza per dire che funziona. Tra un po farò un update del post per dire fino a che punto…Ne Phil Stutz ne Barry Michels promettono la pillola magica… Solo l’applicazione costante e continuata porta a risultati. Come al solito non esiste un case study esteso abbastanza e se da una parte sappiamo dei successi non si sa degli insuccessi (ma questa è una pratica comune quindi vabbe :-)
Cosa ne penso di Il Metodo (The Tools) di Phil Stutz e Barry Michels
Il Metodo (The Tools) di Phil Stutz e Barry Michels è un libro che mi trasformerà e quindi merita un 5 come pochi altri oppure è semplicemente un ottimo libro (4 stelle?) Non sono ancora al punto di poterlo dire. Nel libro stesso dicono che il miglioramento è un processo continuo. Se ci dedichi le giuste energie vieni ricompensato. La parte “spirituale” del libro è convincente abbastanza e si innestra anche in altri sistemi di miglioramento.
Tutto sommato il libro si legge bene, è convincente e sembra funzionare. Partiamo con 4 stelle potenzialmente 5 (tra qualche anno aggiornerò il post)