Avevo l’occasione di andare in un posto al caldo (con cieli stellati prodigiosi) e ho colto l’occasione per cercare un libro di star-gazing o meglio, nel caso specifico di star hopping – cioè il sistema di avere dei punti fermi nel cielo (orione, Carro, cassiopea) e da li muoversi nella mappa del cielo. La mia scelta è caduta su Stikky Night Skies. Stikky Night Skies promette di imparare 6 costellazioni, 4 stelle, un pianeta, una galassia in un’ora.
Perchè parlare di un libro per imparare a leggere il cielo notturno su un sito come cocooa.com ?
Due sono i motivi principali:
- Soddisfare la mia curiosità vinciana
- Scoprire questo metodo di apprendimento che promette grandi cose
Detto questo come è andata? Bene direi.Ci ho messo un po’ di più dell’ora che promettono ma devo dire che il metodo di apprendimento fila liscissimo e tutti quelli a cui l’ho prestato hanno imparato a navigare tra le stelle del cielo. Mi fermo ancora sul metodo che l’autore ha utilizzato: piccolissimi passi incrementali, pagina con poco testo e molte immagini, poi un quiz e ogni volta che si spiega qualcosa di nuovo rifanno rifare tutti i passaggi prima di trovare le nuove cose. In questo modo anche senza volerlo a fine libro si è fatto esercizio per 200 pagine ! Se vuoi anche tu avere un assaggio di come funziona: http://www.stikky.com/0001-nightskies/sample/s2.html Il metodo è perfetto per i cieli, ma vedo sul loro catalogo che lo hanno applicato anche al consumo di cibo, al mercato di borsa e persino a riconoscere gli alberi.
Catalogo libri Stikky
(anche se il sito sembra morto) http://www.stikky.com/catalog/cat-main.html
Stikky Night Skies: Learn 6 constellations, 4 stars, a planet, a galaxy, and how to navigate at night-in one hour, guaranteed.
Voto: 4 su 5
Lo trovi su: Amazon
Commenti finali Stikky Night Skies
Pro: Come ho scritto sopra in un paio di orette si imparano le basi del star hopping
Contro: Anche se la quantità di informazioni è quella giusta mi piacerebbe che ci fosse un volume 2 e 3… insomma voglio saperne di più… e non so dove andare !
Commenti finali: il voler imparare a leggere i cieli è una cosa che quasi tutti hanno desiderato fare, e questo libro mantiene quello che promette. il primo passo nel fantastico mondo dei cieli notturni, per chi vuole fare un ebook divulgativo il modo spiega le cose è PERFETTO. (sul consumo di carta e inchiostro forse avrei da ridire un po’)
Libri di Star gazing – Star hopping simili a Stikky Night Skies
|
|
I luoghi dell’astronomia
|
|
l’ABC dell’astrofilo e delle osservazioni
|
Introduzione alle conoscenze astronomiche dell’antico EgittI
|