Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura è un libro di uno delle principali figure della permacultura europea e mondiale.
Se siete fan della Pagina di Facebook avrai notato che posto spesso video con argomenti “agresti” : quindi permacultura, agricoltura sinergica, guerrilla gardening. Io stesso mi sono fatto i letti rialzati e mi sto coltivando l’insalata sul terrazzino ( a Milano :-)
Dopo l’articolo “Cosa è la permacultura” mi ero ripromesso di approffondire l’argomento. Cosa che ho fatto, ma esso è talmente vasto che più che vedermi video e leggere dei blog non sono riuscito a fare (conoscenza moooolto superficiale quindi). E’ con piacere che scopro quindi l’uscita del libro di Guida Pratica alla Permacultura di Sepp Holzer.
Autore: Sepp Holzer
Titolo: Guida Pratica alla Permacultura – Come coltivare in maniera naturale Giardini, Orti e Frutteti
Voto:
Lo trovi su: macrolibrarsi
Di cosa parla il libro Sepp Holzer – Guida Pratica alla Permacultura ?
In Guida Pratica alla Permacultura si parla di Holzer Permaculture. Questa branca della permacultura è cresciusta indipendente dalla corrente principale della permacultura. L’approccio è totalmente pratico dato che per Holzer si è sempre tenuto distante (criticando :-) la comunità scientifica.
E’ perfetto per chi vuole sperimantare la permacultura in ambienti con un clima rigido ( guardate il video alla fine per capire cosa intendo: temperatura di -20 durante l’inverno)
Cosa è la permacultura – guarda il documentario a questo link
Questo Guida Pratica alla Permacultura è a detta di tutti un’ottima introduzione ai suoi metodi. Non troppo superficiale ne troppo tecnico. Holzer racconta il suo metodo di trial e error e come ha imparato la lezione. La sua storia è affascinante e il libro promette di essere una grande lezione di pensiero “fuori dagli schemi” oltre che a un’introduzione alla permacultura. Non vedo l’ora di leggerlo.
Chi è Sepp Holzer
Josef “Sepp” Holzer nasce nel 1942 vicino a Salisburgo in austria, a 20 anni prende in mano la fattoria dei genitori finora sviluppatasi con i metodi tradizionali e la trasforma tramite un’agricoltura ecologica (corrente che più tardi verrà definita permacultura).
Molto interessante è il suo sviluppo dato che i suoi campi sono in collina ( tra i 1100 e i 1500 metri – in un clima di sicuro non tropicale) sono la prova pratica che dove i metodi tradizionali non producono può farlo un sistema più naturale.
Holzer ha addirittura rischiato la prigione in quanto era un “contadino ribelle”. Ma la sua testa dura lo ha premiato e i suoi alberi, non potati sopportano carichi di neve maggiore, non si rompono (morendo) e – incredibilmente ;-) – producono anche di più.
Oltre a questo è stato un pioniere nel creare microclimi tramite laghetti e rocce che rilasciano il calore. Ha anche “codificato” l’uso della Hugelkultur, forma speciale di compost che migliora la trattenuta dei liquidi e fornisce calore alle radici.
La sua fattoria è di 45 acri di foreste giardino, compresi 70 laghetti ed è uno degli esempi più eclatanti di successo della permacultura.
Autore di molti libri, è un attivista e gli hanno anche dedicato un interessante docufilm the Agro Rebel (che vi linko qui sotto)
Libri & DVD di Permacultura
3 film: “Farming with nature” – “Acquaculture” – “Terraces and Raised Beds”
|
Oltre l’agricoltura biologica, per curare la terra e guarire il Pianeta.
|
Principi e percorsi oltre la sostenibilità
|
Coltivare Ortaggi e Aromi con il Metodo Biologico e la Permacultura
|
Un’agricoltura perenne per gli insediamenti umani
|