Spesso alcuni insegnamenti fondamentali vengono “dimenticati” perchè potrebbero spaventare il grande pubblico. Shlomo Vaknin ne propone 7 su cui ponderare.
Ho letto un breve articolo di Shlomo Vaknin intitolato “Seven Very Unpopular Fundamentals” che ho tradotto con poca fantasia in 7 Insegnamenti fondamentali poco popolari. Mi è piaciuto e ve lo ripropongo in italiano… forse non concordo su tutte ma sono 7 spunti davvero interessanti. Magari in futuro le approfondirò… voi cosa ne pensate?
- Non ci sono scorciatoie nella vita, nella maestria e in Amore.
- Non fingere di sapere (Don’t fake it ’till you make it); costruisci dalle basi: è un processo, non un teatrino.
- Più riesci a dare un servizio efficente più soldi farai ( e più potrai permettterti di distribuire !)
- Un’affermazione senza disciplina è l’inizio della delusione (Jim Rohn)
- Il Fallimento è un insegnate migliore del successo
- Invece di voler manipolare gli altri (persuadere, influenzare, sedurre) prova questo: ascolta davvero quello che dicono, fai domande con curiosità e augura ogni bene a ogni persona, indipendentemente da chi sia.
- Studia (30%). Pratica (60%). Insegna (10%).
7 Insegnamenti fondamentali poco popolari – cosa ne penso
Premesso che potrei cambiare idea nel futuro, in base al mio sviluppo personale… al momento di questi “Insegnamenti fondamentali poco popolari” mi piacciono particolarmente il 4 (che è quasi una costante tra i PNLlari del codice classico), il 5 – anche se credo che sia giusto mixare successi e “insegnamenti” – Il 6 è tipica saggezza popolare, ma cosi spesso dimenticata. Sul punto 7 direi che sono percentuali perfette per chi inizia.
Non sono sicuro che non esistano mai delle “scorciatoie” ( anche se mi viene da chiedere: cosa intendi per scorciatoia?) nella vita, nella maestria e in Amore. Il punto due: mi piace e sottoscrivo “costruisci dalle basi: è un processo, non un teatrino“, ma credo che all’inizio – mentre si imparano le basi si può agire “come se…”