The Spiral è un libro di Christopher C. Cowan & Natasha Todorovic impreziosito dai testi di Claudio Belotti, autorità italiana di questa disciplina.
The Spiral parla delle cosidette dinamiche a spirale, che sono,per gli autori, i codici alla base delle diversità, della natura umana e sono state le forze che hanno rivoluzionato la storia. Annuncio un po forte dite?
Gli autori partono da un punto di vista poco menzionato in italia: la bio-psicologia di Clare W. Graves; il concetto di Meme di Richard Dawking ( e i meme NON sono le rage face che hanno sulle magliette i ragazzini, ma sono un idea molto più interessante) viene espanso.
Autori: Christopher C. Cowan, Natasha Todorovic, Claudio Bellotti
Titolo: The Spiral- Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le dinamiche a spirale
Voto:
Lo trovi su: Il Giardino dei Libri
The Spiral si propone quindi di spiegare queste forze che attraggono e respingono gli individui, le reti di connessione nella società e persino il cadere di una nazione. Il libro da una panoramica storica. partendo dalle tribù e dai clan fino ad arrivare ai network e alla teoria degli ologrammi. Fa questo creando le cosidette “7 Variabili del cambiamento” estensione della memetica sopra menzionata.
Claudio Bellotti, famoso trainer di PNL, che ha collaborato alla stesura del testo in italiano scrive nella prefazione:
“Attualmente integro la mia formazione nella PNL con quella maturata tramite il training nelle Dinamiche a Spirale. I risultati sono straordinari. Piu? vi dedico tempo, piu? mi rendo conto che i due approcci non solo sono perfettamente compatibili, ma si rinforzano vicendevolmente. In sostanza, la PNL aiuta a comprendere il modo in cui la gente pensa cio? che pensa, mentre la Spirale Umana spiega il perche?.”
In america i commenti sono tutti entusiasti, i miei dubbi sono sempre i soliti… perchè inscatolare le persone in altre categoria (siamo già bravissimi a mettere le categorie da sole) – fortunatamente sembra che il libro faccia un passo oltre:
“questo libro è il migliore che ho letto sull’argomento. Non solo mi è utile quando insegno in classe, ma mi ha aiutato anche a capire le varie mentalità che incontro. In classe mi ha aiutato a pensare esercizi diversi per migliorare l’apprendimento e fuori ho imparato a gestire meglio il rapporto coi colleghi”
Cosa dire quindi di “The Spiral” di Christopher C. Cowan & Natasha Todorovic
Nell’attesa di poterlo leggere personalmente (come al solito la coda di letture è lunga) posso dire che sembra un libro molto interessante e che sembra essere fluido abbastanza